Registrati
Accedi

Pacchetto standard #2 – Itinerario “naturalistico”

Descrizione

Andria: Dolina del Gurgo, Lama Santa Margherita, Querceti di Abbondanza, Borgo di Montegrosso, Jazzo Sei Carri, Biomasseria Lama di Luna, Borgata Troianelli.

Corato: Necropoli di San Magno, Chiesetta Neviera, Masseria Torre Disperata, Masseria Torre di Nebbia, Dolmen Chianca dei paladini, Accademia Il Nero Luminoso, Torre Chiara, Agriturismo San Giuseppe.

Le città coinvolte nell’itinerario sono: Andria e Corato, con incursioni a Spinazzola (Cave di Bauxite) e/o Ruvo di Puglia (Bosco Scoparello e Jazzo del Demonio).

Cosa comprende

Durata: 6 giorni, con cinque pernottamenti

Il programma in breve:

1° giorno: arrivo degli ospiti nel pomeriggio a Corato. Accoglienza e saluto istituzionale da parte del Presidente del GAL e/o dell’Assessore al Turismo e Cultura della Città. Cena e sistemazione in una delle strutture della rete per il pernottamento.

2° giorno: Percorso naturalistico a piedi nell’Alta Murgia dall’agriturismo Torre di Nebbia alla Masseria Torre Disperata, punto più alto della zona a quota 686 metri slm e luogo mistico per la presenza di un grande gelso e di simboli che richiamano la figura di Luisa Piccarreta detta “La Santa”. Nel pomeriggio visita alla Necropoli di San Magno, sito archeologico paleolitico e alla Chiesetta neviera nei pressi della Masseria Cimadomo. Cena in agriturismo tipico con degustazione guidata, pernottamento in agriturismo.

3° giorno: Colazione e trasferimento a Castel del Monte, visita guidata del monumento patrimonio dell’UNESCO. A seguire trekking sulle tracce del “Selvatico di Puglia” alla scoperta delle erbe officinali spontanee dell’Alta Murgia con un esperto raccoglitore. Pranzo in agriturismo. Nel pomeriggio esperienza nei boschi di roverella alla ricerca del tartufo bianchetto della murgia, accompagnati da un esperto tartufaro e dai suoi cani da tartufo. Rientro ad Andria cena e pernottamento.

4° giorno: Spostamento a Spinazzola e percorso naturalistico alle Cave di Bauxite. Pranzo in agriturismo, nel pomeriggio evento spettacolo di dressage a cura dell’Accademia “Il Nero Luminoso” che opera per la valorizzazione della pregiata e antica razza autoctona del Cavallo Murgese. Cena in agriturismo e pernottamento.

5° giorno. Escursione in mountain bike attraverso la rete di ciclovie del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, lungo il percorso dell’Acquedotto Pugliese, da Serra Cecibizzo al Bosco Scoparello, dove è possibile ammirare lo Jazzo del Demonio, uno dei più belli della Murgia e l’imponente ponte in pietra del canale principale dell’Acquedotto. Rientro per la cena in agriturismo e pernottamento.

6° giorno. Colazione, saluti e partenze.


Condividi questa offerta

Pacchetto standard #2 – Itinerario “naturalistico”

L'offerta scade tra

Hai la necessità di personalizzazioni?